crema al cioccolato

crema al cioccolatoingredienti per la crema al cioccolato

0,5 lt di latte
3 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
75 gr di farina
2 cucchiai di cioccolato grattugiato
1 buccia di limone


 

Iniziamo a preparare una golosa crema al cioccolato mescolando in una casseruola tuorli d’uovo e zucchero, quindi versiamoci progressivamente e lentamente la farina. Aggiungiamo la scorza di limone (privata completamente della parte bianca), in alternativa è possibile grattugiare la scorza sempre facendo molta attenzione ad evitare di inserire la parte bianca interna.

Contemporaneamente poniamo un bricchetto sul fuoco mettendo a scaldare il latte; quando quest’ultimo sarà diventato ben caldo lo verseremo a piccole dosi sul composto appena creato (zucchero, farina e tuorli).

Completata l’operazione metteremo la casseruola direttamente sul fuoco avendo cura, durante l’intera operazione, di amalgamare e sciogliere il composto mescolando con un utensile preferibilmente di legno. L’operazione è molto importante poichè altrimenti si rischia di creare grumi estremamente sgradevoli al gusto.

La crema che si andrà formando si addenserà progressivamente e non appena verrà raggiunta l’ebbollizione conteremo altri 4 minuti di cottura (utili a fare svanire il sapore di farina). Mescoliamo sempre!!!


A parte e in contemporanea grattugiamo un paio di cucchiai da cucina di cioccolato fondente, mettiamoli in un bricchetto con un po’ di latte e poniamo il contenitore in prossimità del fornello cosìchè il cioccolato si possa sciogliere dolcemente. Uniamo il tutto alla crema subito prima di levarla dal fuoco amalgamando accuratamente.

La crema al cioccolato è quasi pronta!! Terminata la cottura travasare la crema in una terrina dove continueremo, anche mentre si raffredda, a mescolarla di quando in quando per evitare che si formi la pellicola in superficie. Ovviamente è consigliabile sempre travasare la crema appena conclusa la cottura onde evitare di raffreddarla nel contenitore metallico.

Variante: al posto della scorzetta di limone o comunque della scorza di limone grattugiata è possibile inserire una punta di vaniglia.

Variante: la crema al cioccolato si può preparare ovviamente anche partendo dalla crema base descritta nella ricetta di mia Zia. Il vantaggio sarà una preparazione ancora più semplice e spedita.

Suggerimento: se la crema è troppo liquida basterà rimetterla un po’ sul fuoco (ricordarsi sempre che raffreddando addensa parecchio); se la crema invece risultasse troppo densa sarà sufficiente allungarla leggermente con del latte.

Taggato con: , ,
Pubblicato in ricette per creme

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>